Search results for "Romano Guardini."

showing 3 items of 3 documents

Appunti sull’orientamento giovanile. A partire dalla pedagogia di Romano Guardini

2022

Alle già consistenti ricerche condotte in Italia sulla condizione giovanile, hanno dato eco una serie di più recenti studi durante il tempo pandemico, i quali hanno attestato l’acuirsi di alcune fragilità pre-esistenti e l’insorgere di nuovi bisogni educativi. A motivo dell’intreccio di molteplici variabili, personali, socio-economiche e storico-culturali, si è andata delineando l’immagine di una gioventù disorientata e difficile da orientare. Per far fronte a tale urgenza, ormai da diversi anni il dibattito pedagogico si dedica a riflettere su quali siano i principi più adeguati e i percorsi più efficaci per pensare e ri-pensare l’orientamento delle nuove generazioni, finalizzato al conseg…

Giovani Romano Guardini Autoformazione OrientamentoSettore M-PED/01 - Pedagogia Generale E Sociale
researchProduct

Sull'essenza di Beatrice. Caratteri pedagogici della Divina Commedia

2021

Fra i capitoli da Romano Guardini dedicati alle guide che figurano al fianco di Dante nella Divina Commedia, un posto di tutto rilievo è occupato dalle pagine su Beatrice. Alla donna, personificazione della grazia che interviene a sostegno dell’uomo, l’autore riconosce la missione di affiancare Dante nel regno del Paradiso e di lì mediare il suo incontro con Dio. Indagando in profondità l’essenza di Beatrice, Guardini vi scorge il più nobile compito di un amore terreno che non termina alle soglie dell’eternità, poiché partecipando dell’essenza di Dio conferisce all’esistenza il suo più pieno significato.

Romano Guardini Amore terreno Amore eterno Dante Beatrice
researchProduct

John Dewey e Romano Guardini in dialogo: riflessioni sulla democrazia

2023

Alla luce dei più recenti avvenimenti storico-politici e delle conseguenti sfide educative della tardo-modernità, pare urgente tornare a riflettere su alcune essenziali tematiche, quali la persona e il bene comune. Il presente contributo intende proporre alcune considerazioni pratiche e teoretiche sull’agire democratico, avanzate, nel corso del Novecento, da due pensatori complementari nella loro differenza: John Dewey e Romano Guardini. È soprattutto dal dialogo fra gli scritti Democracy and Education dell’americano e la raccolta Scritti Politici del secondo, che emerge con evidenza l’importanza di ripartire dall’essenza della democrazia per risignificare i principi democratici su cui fond…

libertàpersonapersonRomano Guardini.Parole chiave: DemocraziafreedomDemocracyJohn DeweySettore M-PED/02 - Storia Della PedagogiaSettore M-PED/01 - Pedagogia Generale E Sociale
researchProduct